Una 29esima edizione che apre la strada al 30esimo annivversario e non poteva scegliere modo migliore per farlo: la qualità tecnica in gara, in campo maschile e femminile, ha letteralmente squarciato il muro di cemento che questa pandemia aveva inevitabilmente costruito sul mondo delle manifestazioni su strada. Benevento e l’Amatori Podismo Benevento, nella persona di Raffaele Zollo, nuovo presidente in carica, ha dimostrato che tornare si può e si deve fare, e con grande coraggio.
La 10km competitiva
Cinquecento gli atleti previsti sul circuito agonistico, gara di 10km suddivisa in due giri tecnici di circa 5km. La bellezza del borgo e dell’enorme bagaglio storico che il territorio sannita conserva da tempo a fare da scenografia a questo appuntamento fisso da sempre alla data del primo maggio. Baciati dal sole, alle 9:15 in punto lo start ufficiale di questa edizione dato, come tradizione avrebbe voluto, dalla voce registrata del grande speaker Marco Cascone, co-direttore ed Ideatore di Videorun.it.
La gara maschile: Boufars sotto il muro dei 30′
A fare da apri pista la Camera Car di Tv7, con Alfredo Salzano – giornalista di Tv7 – e l’ex presidente Pasquale della Torca a seguire e commentare la diretta TV andata in onda sui canali della nota televisione sannita.
Confronto accesissimo ed adrenalinico in campo maschile, con un grande Hicham Boufars – International Security Service – in gran forma e pronto a dire sempre la sua: al fianco di Youssef Aich (Podistica il Laghetto), sono in due a contendersi il primo gradino del podio; ma già al passaggio dei 5km era evidente che ad avercene di più fosse proprio il portacolori dell’International: è nella seconda parte di gara che fa la differenza, staccandosi di 40m dal suo competitor e ritornando in zona traguardo con un passo al di sotto del 3 al km; 29’42”, per una media impressionante di 2’58″2 e suo nuovo personal best del tracciato. Secondo e con appena 31″ di distacco è il giovane Aich. Chiude con il terzo gradino del podio e celebrando il suo neo riconoscimento come cittadino italiano il sempre forte Master 40 Ismail Adim con un 30’46” che la dice lunga sul talento del caivanese. Da segnalare la prestazione del giovanissimo pugliese juniores Bonvino Antonio (Atletica Fiamma Giovinazzo): sua la quarta piazza con 32’14”.
Confronto in casa giallo-blu: tra le donne si impone Maniaci.
Accesissima anche la gara in rosa, con un confronto diretto in casa Caivano Runners: sono le più accreditate, Maniaci e Palomba, a dettare il ritmo della testa e a passare unite e compatte al primo giro dei 5km. Come sempre la differenza la fa la seconda parte di gara, dove la stanchezza ed il ritmo risentono dell’appesantimento muscolare; è l’esperienza e la testardaggine della Master 45, Francesca Maniaci, ad avere la meglio e chiudere con un tempo notevole su un percorso difficile come quello di Benevento: 36’54” il time finale che sigla la sua vittoria. Solo 15″ a distaccarla dalla compagna di team, che chiude comunque in seconda piazza con un ottimo tempo. Terzo gradino del podio che va ai colori dell’Atletica Teverola, con Giuseppina Lamula che conferma l’ottimo stato di forma.
Ad aggiudicarsi la classifica di società è l’Atletica Isaura Valle dell’Irno; ma comunque tante le canotte colorate che hanno inondato Benevento con la propria emozione e passione. Così come tanti i bambini e gli accompagnatori più adulti che hanno scelto di esserci attraverso la storica Stra-Cittadina di 3km ed 1km.
Run For Future
Un risultato finale tanto sperato ed ora si può dire anche meritatamente ottenuto: le basi solide di una manifestazione che nelle ultime dieci edizioni ha visto la sapienza e l’esperienza di Pasquale della Torca portarla a livelli altissimi; ed ora il coraggio di Raffaele Zollo che quest’oggi ha dimostrato non soltanto di essere all’altezza del suo compito, ma di poter accompagnare la Stra-Benevento verso gradini sempre più alti. Per è il caso di dirlo: Run For Future…e si corre già, con le gambe e con la mente, verso la 30° edizione!
Per tutti gli altri articoli, segui il nostro Blog, e rimani aggiornato attraverso le nostre pagine Facebook ed Instagram
Commenti recenti