Bella, calda, spettacolare: in una sola parola…la XXIX Corri-Roccadaspide!
Il noto appuntamento dell’Atletica Sporting Calore, da sempre una delle tappe più volute nel Circuito del Cilento, torna dopo due anni di stop forzato e lo fa con una edizione che non ha nessuna pretesa, se non quella di preparare le basi per il trentesimo compleanno di questo appuntamento. Compleanno che si preannuncia speciale più che mai, con novità che renderanno tutto il contesto ancora più goliardico.
Sergio Civita, patron e presidente del team organizzatore, con la sua accoglienza e modus operandi ha saputo regalare alla sua città e agli ospiti accorsi da ogni parte del campano, una ventata di aria fresca; ma soprattutto un momento Amarcord, in memoria di quelle belle edizioni che hanno visto oltre 350 atleti al via. Quest’anno circa 140 gli atleti sulla competitiva, a cui si sono aggiungi quasi 150 bambini che, con la loro energia e spontanea genuinità, hanno praticamente aperto le danze… e – soprattutto – la XXIX Corri-Roccadaspide.
Alle 19 in punto, con una umidità ed un caldo fortunatamente più clementi, è partita la gara di 8,3km: percorso tecnico che non lascia spazio alla velocità pura, ma solo ad una sana ed intelligente gestione delle energie; il parter di atleti al via lascia poco spazio all’immaginazione sui possibili vincitori, benchè in questo genere di gare – ancor più – tutto è sempre possibile.
GARA MASCHILE
In campo maschile, è inevitabile la volata di Giorgio Mario Nigro (CarMax Camaldolese) che transita al primo giro insieme ai due ragazzi che chiuderanno in seconda e terza posizione, per poi fare la differenza – da buon esperto di gare – nella seconda parte: chiude con una ventina di metri di vantaggio in 28’50” e bissa la vittoria del 2018; chiuderanno alle sue spalle, sempre molto ravvicinati tra loro, Marco Gambardella (Atletica Agropoli) e Michele Gorrasi (Vittorio Alfieri Asti). Ottima anche la gara del ragazzo portacolori del Cilento Run, Gianmario Masucci, ultimamente in ottima forma come confermato dal suo quarto posto in 29’47”. Chiude la classifica Riccardo Volpe (Runforever Aprilia), quinto all’arrivo.
GARA FEMMINILE
Gara femminile che è cominciata sotto gli occhi e l’in bocca a lupo della Regina per eccellenza di questa tappa, nonché ragazza del posto ed ex vincitrice dell’ultima edizione, Rosamry Antico. È la giovanissima Maria Grazia Biscardi (Atletica Agropoli) ad imporsi e a portare sulle spalle il peso del miglior accredito in gara: si conferma, infatti, come nuova vincitrice e lo fa migliorando il tempo dell’ultima edizione di ben 15 secondi (35’44”). Poco meno di un minuto e sarà Monica Alfano (Podistica Cava Picentini Costa d’Amalfi) a tagliare il traguardo ed aggiudicarsi la seconda piazza: una master 45 capace di dire sempre la sua anche contro atlete più giovani. Terzo gradino del podio che va alla ragazza di casa, Carmela Grippo (Atletica Sporting Calore), alla quale viene riconosciuto anche il premio speciale dedicato alla prima “atleta di Roccadaspide”. Quarta e quinta posizione che vanno rispettivamente a Vittoria Minella (Atletica Sporting Calore) e Mariateresa Capaccio (Atletica Castellabate).
Classifica di società che va all’immancabile CarMax Camaldolese che, anche con pochi atleti, riesce a dire la sua sui punteggi parametrici.
Bella, speciale, accogliente: questa è la gara di Roccadaspide; la corsa che porta a conoscere piccole realtà capaci, però, di lasciare tanto a chi le visita: una serata con gli amici, un weekend fuori porta con la famiglia, la possibilità di evadere dal trantran cittadino e lasciare che il tempo si fermi…e magari – perché no – farlo fermare proprio a Roccadaspide, il prossimo anno, in occasione della 30° edizione, speciale più che mai.
Informazioni/Curiosità
- Video Highlights: prossimamente
- Premi speciali al primo ed alla prima atleta di Roccadaspide: Antonio Ferrara e Carmela Grippo
- Presenze amministrative: Giuseppe Iuliano, Assessore allo Sport e Turismo
- Tutte le classifiche disponibili su www.camelotsport.it
- Per tutti gli altri articoli, segui il nostro Blog, e rimani aggiornato attraverso le nostre pagine Facebook ed Instagram
Commenti recenti