Ci sono le gare, quelle in cui ci si prepara agonisticamente e mentalmente dai giorni che le precedono. E poi ci sono gli appuntamenti immancabili, quelli in cui si scende con il cuore carico di emozioni. Stiamo parlando della 5^ edizione della Potenza del Dono, manifestazione che si è svolta nella giornata di ieri mattina, 5 Giugno, nel ricordo di Sergio Fiorillo.

I ragazzi della Free Runner, come sempre coadiuvati dalla passione di Carmine Fiorillo, sono riusciti a metter su un bellissimo momento di convivialità, dove le canotte societarie sono state pura formalità, poiché ieri tutti hanno corso per Sergio, il figlio prematuramente scomparso di Carmine e Maria.

Da sempre conosciamo Carmine, per il suo modo costante di portare il suo amato Sergio in ogni gara a cui si presenta: la canotta con il volto sorridente di questo angelo che ha girato ogni provincia campana, grazie alla volontà di chi preferisce far battere ancora una volta il suo cuore attraverso la corsa. Battiti accelerati, animati da un dolore che nessun tempo o cronometro potrà mai lenire; ma sono proprio quei battiti a restituire, anche solo per un istante, la luce dell’anima di Sergio.

Gara Maschile

Benchè possa sembrare una nota stonata parlare di classifiche, in realtà anche il fronte agonistico è stato volano di importanti messaggi: tra gli accreditati in campo maschile, spiccano i colori della CarMax Camaldolese, con Gilio Iannone, Yahya Kadiri e Giovanni Vitolo a poter fare dominio assoluto. Dopo lo start ufficiale, avvenuto alle 9:30 in punto, Piazza della Repubblica è diventata centro di gravità per i tanti che hanno deciso di fermarsi a gustare l’evento: un percorso di 8km esatti che ha visto gli atleti circumnavigare la piazza per ben due volte, prima di ritornare al traguardo.

Come anticipato, anche il momento agonistico è uscito fuori da ogni canone: le due punte di diamante, Iannone e Kadiri, si sono fatti compagnia a vicenda per l’intera durata della competizione, con un passo sereno che li ha visti giungere praticamente assieme al traguardo; sarà “Sergio” a tagliare per primo la linea del finish, attraverso la canotta di Iannone che lo ritraeva nel suo solito volto sorridente. A chiudere il podio saranno sempre i colori della CarMax, con Giovanni Vitolo, altro grande Master capace di dire sempre la sua.

Gara Femminile

In campo femminile non c’è storia: è la ragazza di Agropoli, Maria Grazia Biscardi, ad anticipare tutte con netto vantaggio, grazie anche ad una gestione ponderata per via del gran caldo: 34’58” e suo il primo gradino del podio. Bisognerà attendere all’incirca un minuto prima di vedere spuntare i colori della Podistica Cava Picentini Costa d’Amalfi con Francesca Apicella, seguita sessanta secondi dopo dalla compagna di team, Monica Alfano.

Ad aggiudicarsi la classifica societaria è la CarMax Camaldolese, ma soprattutto lo spirito con cui questo giovane team si è riunito per onorare Carmine&Maria.

La bellezza di appuntamenti come quello della Potenza del Dono sta nel poter tornare a casa ancor più ricchi: che si sia gareggiato, guardato o semplicemente aiutato, è in questi incontri che si ha la possibilità di toccare con mano l’anima delle persone, accogliere per un istante parte del loro dolore, farlo proprio…e capire che basta davvero poco per regalare un piccolo sorriso a chi, ora più che mai, si nutre solo di quello.

Informazioni/Curiosità

– Video Highlights: https://fb.watch/dtFLx5uXpr/ 

– Tutte le classifiche disponibili su www.camelotsport.it;

– Presenze istituzionali: Mario Conte (Sindaco), Vincenzo Consalvo (Vice-Sindaco), Damiana Masiello (Assessore allo Sport), Lucilla Polito (Consigliere/Presidente commissione cultura), Cesare Moscariello (Consigliere comunale);

– Premio Atleta più Giovane: Raffaele Grieco (CarMax Camaldolese) ed Annaluce Francese (CarMax Camaldolese);

– Premio Atleta più Longevo: Damiano Giarletta (FreeRunner) ed Angela Terralavoro (Atletica Vis Nova);

– Premio 1° FreeRunner al Traguardo: Diego Giovine;

 Per tutti gli altri articoli, segui il nostro Blog, e rimani aggiornato attraverso le nostre pagine Facebook ed Instagram