Non tutti i mali vengono per nuocere, è il caso di dirlo: lo slittamento irrevocabile provocato dall’allerta meteo che portò la 22^ Corri&Cammina a non disputarsi nel mese di Novembre, ha visto nella data odierna del 30 Aprile un successo solamente rimandato di qualche mese.
Giunti a quota 500 iscritti nel giro di pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, si è fin da subito respirato un clima adrenalinico per questa ritrovata manifestazione che ha visto il suo ideatore in Gabriele Felago, persona a cui da ventuno edizioni è dedicato il Memorial della gara. Ma la decisione univoca di Giuseppe Carione (Responsabile dell’Inter-Club, società organizzatrice) e Giovanni Marino (Responsabile Tecnico dell’Evento) ha visto quest’ultima edizione svolgersi nella memoria di tre ragazzi casalucesi prematuramente scomparsi e per i quali l’intera comunità si è mossa in massa per ricordarli: Maura Di Puoti, Vincenzo Di Martino e Mario Montella.
Da sottolineare la bellissima vicinanza dell’amministrazione, con la Vice-Sindaco Maddalena Zaccariello e l’Ass. all’Ambiente, Cultura e Pubblica Istruzione Valentina Sorrentino e l’Ass. allo Sport Raul Pagano in prima linea nella Passeggiata non Competitiva che ha visto coinvolti, subito dopo la manifestazione competitiva, giovanissimi e tante famiglie.
LA GARA
Alle 8:30 il conto alla rovescia, anticipato da un’emozionante dedica a cappella di un giovane casalucese rivolta ai tre angeli della manifestazione: pochi istanti di commozione e sarà lo start ufficiale a rompere gli indugi, con il fiume di canotte che subito si è lanciato a percorrere il primo giro di gara. Percorso di 9900mt interamente cittadino, con una piccola percentuale di sterrato e soprattutto molto piatto. Molto ben definite le posizioni su ambo i versanti, con una piccola parentesi ancora aperta per il nome del vincitore.
GARA MASCHILE. È Marco Vetrano (Atletica Nolana) a passare per primo al cartello del quinto km, seguito ad un 150mt dal nuovo acquisto del team Casale..si, Yassine Medraoui. Lo stato di forma di Vetrano, confermato anche nella più recente gara omologata Fidal a Latina che lo ha visto chiudere sul suo nuovo personale di 31’02”, non lascia dubbi su chi possa essere il protagonista assoluto di questa edizione; e lo conferma nero su bianco, chiudendo come re indiscusso sul passo del 3’11/km (31’32”). Alle sue spalle e distaccato di appena 23” regge il confronto Medraoui che fa comunque suo il secondo gradino del podio. Chiude e conquista l’ultimo posto disponibile, ma soprattutto conquista il cuore dei casalucesi per il suo legame viscerale al ricordo di sua nipote, Francesco Di Puoti (Atletica Marcianise) che porta a casa un 32’42”. Chiudono la classifica un sempre grande AbdelKebir Lamachi (Podistica Normanna) e Giovanni Salzillo (Podistica Sammaritana).
GARA FEMMINILE. Sempre brava nei suoi assoli a cui ci ha abituato negli ultimi tempi e che la vedono confermarsi gara dopo gara: Francesca Maniaci (Atletica Marcianise) viene ad omaggiare la città di Casaluce con il suo indiscusso talento e taglia per prima il traguardo fermando il cronometro in 36’36” (3’41”/km). Alle sue spalle la compagna di team, nonché splendida carabiniera rispettosa dei valori dello sport e della sana competizione: Teresa Stellato si conferma sotto il muro dei 40’ e sul passo del 3’59”/km. Qualche problemino fisico rallenta l’avanzata della portacolori dell’Atletica Teverola, Giusy Lamula, che comunque fa suo il terzo gradino del podio con un buon 40’57”. Chiudono la rosa femminile Daniela Molitierno (Atletica Teverola) e Filomena Caricchio (Tifata Runners Caserta).
La classifica di società vede come vincitrice indiscussa la RunLab, pronta ad ospitare il prossimo 28 Maggio mattina la terza edizione del Real Sito di Carditello.
Emozione, commozione, adrenalina, patos ed ancora emozioni: una tavolozza di colori vivaci ha visto questa 22^ edizione della Corri e Cammina giungere ad un ratificato successo, descritto e confermato dai sorrisi di chi questa mattina l’ha vissuta e scritta insieme a noi.
Informazioni/Curiosità
- Video Highlights: CLICCA QUI
- Classifiche: CronometroGara.it
- Per tutti gli altri articoli, segui il nostro Blog, e rimani aggiornato attraverso le nostre pagine Facebook ed Instagram
Commenti recenti