La 2^ StraCasale ha da poco calato il sipario su questo appuntamento che, giunto alla sua seconda edizione, è riuscito a registrare più di qualche record: già solo il numero di partecipanti, oltre mille sulla lista di partenza, ha permesso al team dei Casale…Si ed alla persona del presidente Antonio Corvino di gioire per quanti hanno aderito al richiamo di questo appuntamento. E tra i tanti partecipanti, ulteriore nota di spicco la merita la presenza di una top list, al maschile ed al femminile, di grande spessore.
LA GARA
Alle 9 in punto lo start ufficiale ad opera della pistola del gruppo giudici gare che ha visto tante canotte colorate invadere, letteralmente, le strade di Casal Di Principe: bella la risposta della cittadinanza, accorsa in ogni angolo del comune ospitante il percorso per applaudire ed incitare gli ospiti della manifestazione.
Tutto chiuso, tutto presidiato, tutto perfettamente libero e pianeggiante, tanto da garantire prestazioni che hanno decisamente distrutto i record della prima edizione.
GARA MASCHILE. Pazzesco il trittico che l’ha fatta da padrone per tutto il decorso della gara, con Kenia e Marocco a battersi per l’oro della giornata. I nomi allo start hanno preannunciato spettacolo e così è stato per la lotta alle prime posizioni: Niakundi Dickson Simba (Caivano Runners), Abdellah Latham (International Security Service) e Aziz Lakriti (Podistica Normanna) hanno creato il vuoto alle loro spalle, lasciando fin da subito intendere che sarebbero stati proprio loro tre i protagonisti della giornata. Dopo la volata di Latham per andare alla conquista del traguardo volante, l’azzardo sul ritmo iniziale lo porta a perdere una posizione, cedendo l’oro a Nyakundi che, totalmente solo nella seconda metà gara e con almeno duecento metri di anticipo, straccia il record della gara spegnendo il crono sui 29’09”; ma ben due le prestazioni sotto il passo del 3’/km, con Latham che nonostante tutto chiude sui 29’55”. Il bronzo della giornata resta ad Aziz Lakriti, che difende il bronzo senza nemmeno provare a stare dietro a chi ha dimostrato di averne certamente di più. Quarta e quinta piazza vanno rispettivamente al sempre formidabile Gilio Iannone (CarMax Camaldolese), primo degli italiani, ed al ragazzo di casa Yassine Metraoui (Casale…Si).
GARA FEMMINILE. Anche qui nessun dubbio sulla firma della giornata: è decisamente alto il livello portato in gara dalla ragazza keniana, portacolori della Caivano Runners, che questa mattina ha fin da subito messo in chiaro le cose. Suo l’oro della StraCasale, suo il traguardo volante, e decisamente suo il record del percorso chiuso in 34’09”: Teresiah Kwamboka Omosa è la regina della giornata. Ma torniamo subito in casa Italia, ed in casa Atletica Marcianise, con colei che ha ormai conquistato un po tutto il territorio campano, riuscendo a viaggiare sempre forte e confermandosi su tempi di notevole interesse da Master 45: a Francesca Maniaci, dunque, l’argento con un forte 36’44”. Chiude la classifica femminile la giovanissima Filomena Palomba (Caivano Runners), spaccando il minuto con 38 netti. La rosa femminile vede subito dopo Francesca Palomba (Caivano Runners) ed una ritrovata Giusy Lamula (Atletica Teverola).
La classifica di società è stata letteralmente dominata dalla Podistica Frattese.
Successo dunque per questa giornata che ha visto il team dei Casale…Si riuscire a fare patti persino con i piani superiori, e reggere un clima che solo poche ore più tardi, alla chiusura di tutto, ha scatenato l’impossibile. Tutto bene quindi per questa seconda edizione che, sulla scia dei sorrisi, da subito l’appuntamento al prossimo anno.
Info/Curiosità
- Classifiche: CronometroGara
- Per tutti gli altri articoli, segui il nostro Blog, e rimani aggiornato attraverso le nostre pagine Facebook ed Instagram.
Commenti recenti