Festeggiamenti anticipati in casa Marathon Club Ariano Irpino, quando il presidente Antonio Iuozzo ha letteralmente “dovuto” fermare le iscrizioni al nuovo record di iscritti di questo appuntamento giunto alla sua seconda edizione: 350 rappresenta il numero perfetto, il numero voluto da tutto lo staff organizzatore, il numero che, quindi, avrebbe permesso di garantire la qualità ricercata. Così è stato e così è avvenuto fino a pochi istanti fa, quando si è spento l’ultimo riflettore della 2^ Ariano Arena.
LA GARA
Gara che si preannuncia fin da subito emozionante, con una partenza sotto l’imponente castello Normanno – location apprezzata anche e soprattutto per la valorizzazione della storia di Ariano Irpino – ed arrivo nell’imponente Pista Mennea, struttura stupenda che ha visto tutti gli atleti entrare e percorrere gli ultimi 300mt dall’arrivo. Un colpo d’occhio come pochi, un arrivo adrenalinico che ogni corridore sogna di poter avere: non si poteva chiedere di meglio, dunque, all’esordio della settimana Europea dello Sport,
con l’entusiasmo del Consigliere Valentina Petrolà direttamente interessata alla valorizzazione del territorio attraverso il più sano degli strumenti. Non sono mancate altre importanti figure amministrative: tra queste la presenza del primo cittadino, Enrico Franza, che, da buon ex sportivo, ha rimarcato il piacere di vedere una Ariano inondata da tanti ospiti, anche di fuori regione. Attenta e vivace anche la presenza del Consigliere Provinciale Cervinaro e della Vice-Sindaco Grazia Vallone.
GARA MASCHILE. Un assolo completo, come è nel suo stile: Raffaele Giovannelli (International security Service) non le manda a dire e quando sa di poterlo fare, alza subito l’asticella della competizione; praticamente già distaccato ai primi 400mt di gara, ritorna nei pressi del Castello dopo un primo giro di 4500mt che lo vedono sul passo del 3’13”/km.
Occorre attendere un bel po prima di riuscire a scrutare anche la seconda e terza piazza, quella di Srour (Idea Atletica Aurora) e Capone (Amatori Podismo Benevento) che si inseguono a lieve distanza. Intanto Giovannelli continua la sua avanzata, e la parte molto tecnica della prima metà gara viene compensata da gli ultimi 3km in completa discesa e che gli consentono di limare un bel po di secondi sulla media finale: la volata si conclude nello scorcio della pista su cui spesso ha corso e che lo vedono vincitore su un percorso di 9900mt con 31’01”; suo anche il premio dedicato a Vito Melito, ex maratoneta ed ultra-maratoneta della nazionale, ma soprattutto Arianese doc. alle sue spalle continua la lotta tra le due realtà podistiche, la prima di Battipaglia e la seconda di Benevento: Adil riesce a prendersi margine in discesa e scappa via al traguardo in 33’48”. Poco meno di un minuto e si assiste anche alla chiusura di Raffaele, terzo con un ottimo 34’39”.
GARA FEMMINILE. Anche nella competizione in rosa non ci sono dubbi: Rita Belperio (Lions Valle Ufita) si proietta da sola al traguardo e con un ritmo notevole per il tipo di percorso affrontato ma che comunque la vede sul passo del 3’57”/km. Ottima dunque la sua prova, che preannuncia un ottimo stato di forma. Almeno quattro i minuti da attendere prima di capire chi potrà occupare gli ultimi due gradini rimasti:
molto vicine le ragazze che si contendono la medaglia d’argento, con appena 60mt a dividerle: sarà Laura Elisabet Rutti ad avere la meglio su Tetyana Yaremyn (Amatoria Podismo Benevento), che comunque fa sua la medaglia di bronzo regalando, dopo il compagno di team, un’altra bella emozione al team beneventano.
La classifica di società vede ancora una volta i colori dei Lions Valle Ufita sul gradino più alto del podio.
Record di iscritti battuto e successo dell’evento registrato: il Marathon Club Ariano Irpino è riuscito a fare compromessi persino con i piani superiori regalando a tutti una giornata di sole; ma ancor di più una giornata di sport e promozione di un bellissimo territorio, intriso di storia e bellezze culinarie, che molti – proprio grazie all’evento – stanno in questo momento apprezzando.
Info/Curiosità
- Classifiche: GarePodistiche.com
- Per tutti gli altri articoli, segui il nostro Blog, e rimani aggiornato attraverso le nostre pagine Facebook ed Instagram
Commenti recenti