Diciotto edizioni, diciotto anni di questa appena maggiorenne Maratonina Città di San Nicola.

La bravura, l’entusiasmo e la tenacia del Team Atletica San Nicola hanno fatto registrare l’ennesimo successo per questo tradizionale appuntamento. Bello rivedere San Nicola la Strada animata dai colori del podismo campano e non solo; ma soprattutto bello il sorriso di Pietro Maienza, a conferma di quanto di grandioso si è realizzato nelle ultime ore di questo caldo Sabato.

 

Gara Maschile

Articolato nel borgo della città casertana, il circuito di 10km ha visto i quasi 600 atleti al via partire dalla classica Piazza Parrocchia, fin dai primi minuti invasa da chi doveva prendere parte all’evento, sia da chi ha deciso di gustarselo come semplice spettatore. Alle 19:15 in punto si sono accesi i riflettori e la macchina organizzativa si è messa in moto per guidare tutti gli atleti lungo un percorso completamente chiuso al traffico: in campo maschile molto acceso il confronto tra Youssef Aich (Podistica Il Laghetto) e Aziz Lakriti (International Security Service); sul passo del 3’/km al passaggio volante dei 1800m – quest’ultimo vinto dal portacolori del Laghetto, i due si faranno compagnia fino al traguardo, con un appesantimento sul ritmo notevole: il caldo ha rallentato di molto la testa della gara e sarà Lakriti a ribaltare la classifica negli ultimi metri, con uno sprint che lo vedrà chiudere avanti per soli 2” con un 33’19”; molto più regolare la gara di AbdelKebir Lamachi (Podistica Normanna), il cui talento viene fuori proprio nella capacità di saper leggere il caldo e l’agonismo: chiude terzo, e vicinissimo ai due contendenti, con un 33’26”. Chiudono la classifica Francesco Feola (FelixRunning), Giuseppe Olimpo (Isaura Valle dell’Irno) e Salvatore Romano (Mondragone in Corsa).

 

Gara Femminile

Interessante e solitaria la gara di questa Master40, Barbara Travaglio (FelixRunning): prima al traguardo volante e prima assoluta nella gara in rosa; sul passo del 4’/km al passio, riesce persino a far meglio sul finale, chiudendo sui 3’53”. Alle sue spalle tonano i colori del G.S Virtus, con Paola Di Tillo che riesce sempre a dire la sua in ogni gara: 41’05” ed il vuoto alle sue spalle. Toccherà aspettare appena un minuto prima di vedere anche Ela Stabile (NapoliRun) conquistare il terzo gradino del podio, seguita dalla punta di diamante dell’International Security Service, Anna Trinchillo (42’18”). Chiudono la classifica in rosa Annamaria Di Blasio (Macasport), da sempre capace di farsi valere, e Lara Matrone (Road Runners Maddaloni).

Vince la classifica di Società la Road Runners Maddaloni.

E dopo essere stati ospiti dello storico incantevole anfiteatro, è proprio il caso di dirlo: si spengono i riflettori…con la consapevolezza di tutta l’Atletica San Nicola di aver regalato a tutti, cittadini e podisti, un grandioso momenti di convivialità e divertimento.

Informazioni/Curiosità

– Tutte le classifiche disponibili su www.garepodistiche.com

– Servizio FunPacer: Antonio Lombardi e Leonardo Cecere (palloncino del 4’/km); Giuseppe Ciardullo e Giulio Auletta (palloncino del 4’15″/km); Vincenzo Celiento e Bernardo Cirillo (palloncino del 4’30″/km); Leopoldo Rossi e Carmela Iazzetta (palloncino del 5’/km)

 Per tutti gli altri articoli, segui il nostro Blog, e rimani aggiornato attraverso le nostre pagine Facebook ed Instagram