Dieci candeline, decima edizione: questa StraLiterno la ricorderemo per molto, molto tempo!
Che i ragazzi della RunLab ci avessero abituato a cose grandiose era risaputo; ma che si potesse superare ogni attesa di qualcosa che era già grande e bello di suo…questo è stato l’effetto sorpresa che ha lasciato tutti, ma veramente tutti (tra protagonisti in gara e pubblico guardante) completamente e piacevolmente in silenzio. In silenzio sì, quel silenzio positivo di chi deve lasciarsi solo trasportare dalla magia e dalla perfezione di una catena organizzativa in cui ogni singolo ingranaggio ha funzionato alla perfezione: il Sindaco Valerio Di Fraia ed il Consigliere con delega allo Sport Giovanni Musto a sintesi di un’amministrazione che non ha perso tempo nel dare fiducia ed affiancare questo genere di manifestazioni che consentono alla realtà di Villa Literno di uscire fuori dal solito retaggio giornalistico. Una città che ha piacevolmente accolto 1200 persone provenienti da ogni parte della Campania e che a partire da ieri, 11 Febbraio, si è colorata delle emozioni di quello che a tutti gli effetti è il fiore all’occhiello di questa città, con il Carnevale di Villa Literno.
LA GARA
Con la giusta benedizione di Padre Adriano, ha avuto il via la manifestazione: lo sparo del Gruppo Giudici Gare ad ufficializzare la partenza, coadiuvati dal servizio di cronometraggio di Pasquale Pizzano. Un percorso che si preannunciava piatto, e tale è stato a giudicare dalle belle prestazioni che si sono manifestate questa mattina sia in campo maschile che femminile.
Gara Maschile. Un Marco Vetrano (Atletica Nolana) senza incertezze: fin dal primo metro prende possesso dello scettro e lo protegge senza esitazione; una volata in solitaria km dopo km che lo ha visto giungere da solo al traguardo del suo trono, e con ampio divario rispetto ai suoi avversari: 31’51” segna il cronometro ed è sua la vittoria di questa decima edizione. Esattamente 60 secondi, prima di vedere spuntare il ragazzo dell’Isaura Valle dell’Irno, Giuseppe Olimpo, in grande forma fisica e soprattutto grande crescita tecnica, abbastanza da tenere e contenere la bravura di Gennaro Betti (Atletica Riardo) che ha chiuso una decina di metri dietro con un 32’54”. Chiudono la classifica maschile Francesco Feola (Podistica Normanna) ed Aniello Coppeto (Atletca Nolana).
Gara Femminile. Cambia la rosa, ma non cambia la scenografia: anche qui il dominio e l’assolo della principale protagonista al femminile, con Francesca Maniaci (Atletica Marcianise) a confermarsi come vincitrice di questa edizione. Un 36’22” che conferma i suoi ultimi ritmi in gara, ma soprattutto la sua capacità di reggere bene la condizione. Confermati i pronostici anche sul secondo gradino del podio, con Barbara Travaglio (Felix Running) che si mette spedita sul passo del 3’51”/km chiudendo, serena, in seconda posizione. Bello, invece, lo stravolgimento alle sue spalle, con una Francesca Palomba (Caivano Runners) che sta tornando a gareggiare e lo fa sempre più forte: la giovane stabiese scende nuovamente sotto il muro del 4’/km e sconvolge ogni pronostico anticipando la portacolori dell’Atletica Teverola, Giusy Lamula, comunque brava nel chiudere sui 40’ netti. Pochi spiccioli, prima di rivedere i colori dell’Atletica Marcianise con Teresa Stellato.
La classifica di società vede tornare sul gradino più alto la Podistica Frattese, con 56694 punti ed 87 atleti all’arrivo.
Ogni complimento sarebbe superfluo: che si senta ancora l’eco di questa giornata a dir poco fantastica è scontato; ma è doveroso riconoscere al team della RunLab, capitanato da un sempre professionale ed onesto Agostino d’Alterio, la capacità – non scontata – di essere stati tutti sinergici, tutti perfetti nel proprio compito, tutti semplicemente coordinati per un unico fine: 10^ StraLiterno. Ma… un doveroso applauso in più va fatto a due persone che hanno dato fino all’ultima stilla di energia per questa grandiosa giornata: Massimo Catena e Carmine Ucciero. E con il giusto sapore di una giornata che ha superato ogni attesa, l’appuntamento all’11^ StraLiterno.
Informazioni/Curiosità
- Video Highlights: prossimamente
- Classifiche: GarePodistiche.com
- Per tutti gli altri articoli, segui il nostro Blog, e rimani aggiornato attraverso le nostre pagine Facebook ed Instagram
Commenti recenti